PMR

Fare attività fisica potenzia le difese immunitarie

Fare attività fisica potenzia le difese immunitarie

Fare esercizio fisico, anche dolce, fa bene soprattutto per gli anziani poiché riduce dolori e rigidità muscolari, migliora l’umore e l’equilibrio. In tempi di Covid-19 e di quarantena gli over-65 possono comunque fare un po’ di ginnastica anche in casa. Bastano una sedia, un muro e due bottigliette d’acqua.

A mettere a punto questo programma di esercizi è Sigg, la Società italiana di gerontologia e geriatria. Si tratta di 16 esercizi che prevedono l’espansione del torace, la torsione del tronco, la simulazione dei movimenti della marcia, la rotazione del collo, una serie da 5 di mini squat e una di piegamenti di bicipiti o laterali. Sul sito www.sigg.it è possibile scaricare gratuitamente la guida in pdf con le immagini di tutti gli esercizi.

Basta mezz’ora al giorno due volte a settimana, anche in tre sessioni da dieci minuti ciascuna, per mantenersi in forma con esercizi semplici, adatti a chiunque. “L’esercizio fisico è fondamentale per gli anziani che vivono a casa, ma anche per chi è ricoverato in Rsa e più spesso presenta disabilità, multimorbilità e polifarmacoterapia – dice la geriatra Graziamaria Corbi, membro Sigg e del Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive – in questi pazienti l’attività fisica, secondo programmi necessariamente personalizzati, può prevenire sia la comparsa di disabilità sia la progressione verso una disabilità grave, riducendo il rischio di cadute e migliorando i sintomi depressivi” (Fonte: ANSA)